Area Vista

L’Area Vista include i seguenti progetti:
1. Sight For Kids: consiste nel garantire uno screening gratuito dell’ambliopia (occhio pigro) nei bambini fra i 0 ed i 6 anni.
2. A TUTTO TONDO: questo service consiste nella creazione di descrizioni in braille, stampate in 3D, di monumenti e luoghi d’interesse delle nostre città e dei nostri paesi. Un nuovo metodo per  permettere  ai non vedenti di venire a contatto con la realtà artistica e storica della città in cui vivono, o che si trovano a visitare, attraverso l’utilizzo di questa tecnologia.
3. Il Servizio Nazionale Cani Guida, fondato dai Lions italiani, è una Onlus che ha la finalità di dotare gratuitamente persone non vedenti di un cane addestrato che le renda maggiormente autonome nelle attività quotidiane. Nel Centro Addestramento di Limbiate ogni anno 50 cani guida sono addestrati e consegnati a non vendenti che, sempre gratuitamente, sono ospitati per il training di affiatamento con il proprio futuro compagno di vita. L’addestramento di un cane guida per un cieco dura circa 6 mesi e comporta esborsi a carico esclusivo del Servizio Cani Guida dei Lions di circa 25.000 euro. La Onlus è finanziata da donazioni dei Lions Club d’Italia, di imprese e enti pubblici, da privati cittadini, nonché dalle quote associative dei sostenitori.
4. Raccolta Occhiali Usati:
Il Programma Raccolta Occhiali Usati Lions ha come obiettivo primario quello di raccogliere occhiali usati col fine di distribuirli a persone in stato di bisogno nei Paesi in via di sviluppo e non solo!